Come è fatta una scarpa da running?

Le scarpe da running sono uno strumento fondamentale per chi è deciso a fare sport, sia all’aria aperta che in palestra. Prendere una scarpa specifica per l’attività fisica è l’ideale per non correre rischi, salvaguardare il proprio stato di salute e rendere al meglio durante l’allenamento. Ma come è fatta una simile scarpa? Da quali parti è composta? Vediamolo insieme in questo articolo.

      La tomaia è il rivestimento esterno, solitamente realizzata in tessuto o materiale sintetico. In base alla sua struttura può essere definita rigida o tubolare. Nel primo caso si tratta di più scampoli uniti tra loro, mentre nel secondo avremo un pezzo costituito da un’unica tessitura. La sua funzione è quella di rivestire e proteggere il piede, e può farlo con diversi tipi ti tessuto o materiale.

      La conchiglia invece è la parte che riveste il tallone. Ha una funzione avvolgente e protettiva. Generalmente è realizzata in termoplastica, e ha la funzione di stabilizzare la scarpa stessa.

      Il battistrada è forse la parte più fondamentale tra tutte. Questa è la parte della scarpa che poggia a terra, e dovremo fare molta attenzione a questa componente al fine di non prendere una scarpa che non sia perfetta per il nostro tipo di appoggio. Infatti la comodità e il comfort della scarpa da running dipende per la maggior parte da questa componente. Può essere realizzato in gomma espansa o gomma di carbonio, a seconda del modello specifico che abbiamo scelto. Se vogliamo un prodotto resistente, che ammortizzi al meglio le nostre falcate, meglio scegliere una scarpa con battistrada in gomma di carbonio.

      L’intersuola si trova tra la tomaia e il battistrada. Questa ha lo scopo di ammortizzare i movimenti, al fine di non stressare troppo la muscolatura.

In base a come siamo soliti allenarci, al nostro tipo di appoggio sul piede e al nostro peso possiamo scegliere la scarpa perfetta per noi. A variare sono proprio i componenti che abbiamo appena descritti, che devono adattarsi al meglio alle nostre esigenze personali. Per capire su che tipo di scarpa da running orientarci possiamo consultare questo sito di approfondimento sulle scarpe per correre.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.